Certificazioni Linguistiche - Francese

Cos’è il DELF, cos’è il DALF?

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese).

Rilasciate dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso France Éducation international, vengono proposti in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo. Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione per certificare le competenze in lingua francese dei candidati italiani.

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Françaisecorrisponde ai primi 4 livelli di conoscenza/certificazione (da A1, A2, B1 e B2);

il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) agli ultimi due livelli, quindi quelli più avanzati (C1 e C2).

Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico scolastico o di adulti.

I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale, in quanto diplomi statali francesi.

Adeguati ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

A cosa servono il DELF e il DALF?

Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese è importante perché:

• è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo
  • è una qualifica che valorizza il tuo curriculum
  • apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia

Il francese è parlato da oltre 300 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.

In questo LICEO sono attivati i seguenti corsi:

DELF B1 – intermedio: per studenti del triennio

Sancisce un livello di competenza vicino a quello dell’utente indipendente, che possiede due competenze fondamentali: la capacità di portare avanti un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.

DELF B2 -  indipendente : per studenti del 4^ e 5^ anno

Si concentra sull’efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Questo nuovo grado di conoscenza della lingua è caratterizzato dall’introduzione di argomenti astratti.

I corsi sono pomeridiani presso il Liceo Jacopone. L’esame di certificazione si svolge presso il Liceo Jacopone oppure presso le sedi del centro accreditato Alliance Française di Foligno, in base al numero di iscritti.