Presentazione degli indirizzi curricolari del Liceo "Jacopone da Todi"

I quattro indirizzi curricolari del Liceo “Jacopone da Todi” (Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze Umane) propongono una offerta formativa di alto livello, incentrata sul valore della licealità, intesa come profondo ancoraggio al percorso culturale umano e al rispetto della persona.
Coniugando brillantemente tradizione e innovazione, i nostri indirizzi orientano le studentesse e gli studenti sia alla prosecuzione degli studi in ambito universitario che alla realizzazione dei rispettivi progetti di vita, fornendo un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante, in cui la formazione dello spirito critico consente di affrontare con fiducia le sfide della contemporaneità. Su questo fondamento comune, le peculiarità di ciascun indirizzo rispondono efficacemente alle specifiche vocazioni delle studentesse e degli studenti:

• Il Liceo Classico propone una formazione culturale ampia e articolata, in cui ha un ruolo centrale lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, favorendo la comprensione della tradizione occidentale e delle sue irradiazioni dal passato al presente e al futuro. Su questa base, il Liceo Classico promuove le intersezioni tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche, al fine di una elaborazione critica della realtà, in cui le conoscenze e le competenze passano al vaglio di un approfondimento metodologico in grado di proiettarsi validamente in ogni campo del sapere.
  • Il Liceo Linguistico, ponendo al centro del curricolo la maturazione delle conoscenze e competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere, consente la comprensione critica di tradizioni storico-culturali diverse, in un’ottica interculturale. In tal senso, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con altre culture, fornisce le coordinate essenziali per un percorso liceale di apprezzabile valenza formativa, dinamico e aggiornato, aperto all’orizzonte dell’Europa e del mondo.
  • Il Liceo Scientifico, pur conservando l’ampio carattere formativo di un percorso liceale, si propone in primo luogo di favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Questo “nocciolo” disciplinare indirizza efficacemente alla maturazione delle competenze necessarie per l’approfondimento degli sviluppi collegati alla ricerca scientifica e tecnologica, così come per l’individuazione delle interazioni tra le diverse forme del sapere e l’acquisizione della padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
  • Il Liceo delle Scienze Umane propone una solida formazione umanistica, incentrata sulle discipline di carattere pedagogico, psicologico, socio-antropologico, storico-filosofico, in una prospettiva interdisciplinare che favorisce l’approfondimento delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale, delle relazioni umane e sociali, dei processi formativi. Questo approccio peculiare assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle Scienze Umane e dei saperi in generale.