Giornata mondiale della matematica

Si comunica che il 14 marzo si festeggia per il quarto anno la Giornata mondiale della matematica – International Day of Mathematics https://www.idm314.org/, organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Quest’anno la giornata è dedicata al tema “Matematica per tutte le persone”.

Il 14 marzo è conosciuto già da molti anni come la giornata del Pi greco perché nei paesi anglosassoni questo giorno si scrive come 3/14, che sono le prime cifre del Pi greco.

Le iniziative organizzate dal nostro Liceo (prima scuola in Umbria a celebrare la IDM, sin dal 2015) saranno le seguenti:

 

- le Classi 2 AS e 2 BS seguiranno, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, il webinar MATH DAY, organizzato da DeaScuola in collaborazione con il CNR e coordinato da Roberto Natalini, Direttore dell'IAC-CNR (Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone");

 

- durante la mattinata, presso il chiostro della sede di Largo Martino, le Proff. Casaccia, Grillo, Moroni, Temperini, Virili (docente del Liceo “Frezzi” di Foligno) e il Prof. Ceccarini coordineranno alcuni studenti (i cui nomi sono allegati alla versione della presente circolare pubblicata nella Bacheca del Registro elettronico) nella presentazione di esperimenti scientifici e giochi matematici ai ragazzi della seconda media e ai bambini della quarta primaria delle scuole di Todi;

 

- alle ore 12:20 foto ricordo sulle scale della Chiesa di San Fortunato.