Il liceo “Jacopone Da Todi” vince la
 fase interregionale delle “olimpiadi del patrimonio”

Il Liceo “Jacopone da Todi” è lieto di comunicare la vittoria della propria squadra, per il terzo anno consecutivo, nella fase interregionale delle Olimpiadi del Patrimonio, manifestazione giunta alla XVI edizione, promossa, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dall’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte), e indirizzata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la valorizzazione della loro formazione culturale rispetto alla straordinaria ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche, monumentali, architettoniche e paesaggistiche disseminate sul territorio italiano. Dunque, nei tre anni di partecipazione del Liceo alla manifestazione, è stato sempre conseguito laccesso alla finale nazionale, che nello scorso anno ha visto uno straordinario successo, con il primo posto assoluto. Questanno, il nostro Liceo era lunica squadra umbra partecipante alla selezione interregionale che ha coinvolto scuole dellAbruzzo, della Toscana e dellUmbria, sul tema Pompei: Storia, nuove scoperte, recenti restauri, oggetto dellapprofondimento dei nostri studenti pronti a difendere la vittoria nazionale dello scorso anno conseguita trattando il tema Raffaello e Villa Madama. I componenti della nostra squadra (che ha staccato di ben 10 punti la seconda classificata!) sono gli studenti Bianca DAngelo, Chiara Spadini (entrambe della classe 3AS) e Saverio Foiani (della classe 4BS), ai quali vanno complimenti
vivissimi per la loro serietà e dedizione nello studio e disponibilità per la partecipazione ai numerosi incontri di preparazione. Grande soddisfazione per questo risultato viene espressa da tutte le docenti che con competenza e passione hanno brillantemente allenato la squadra: Elena Pottini (referente del progetto), Cinzia Cardinali, Filomena Boscaino e Luciana Arcangeli.
In conclusione, questo grande successo rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro Liceo e una ulteriore conferma della sua elevata qualità formativa.